Premesse
Alla fine del 2021 la Cerca del Tartufo in Italia è entrata a far parte del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità tutelato dall’Unesco.
Un risultato importante che tutela e valorizzazione una pratica caratterizzata da una profonda armonia con la natura, sia nel rapporto con il cane, sia nella conoscenza dei boschi e del territorio, e che costituisce una importante opportunità turistica e di valorizzazione gastronomica per molte aree rurali e montane.
In tal senso, la divulgazione della Cerca del Tartufo nelle scuole, sia attraverso incontri singoli che tramite percorsi della durata di più incontri, si configura come un’esperienza a tutto tondo: ludico-sportiva, educativa, culturale e di educazione ambientale.
Beneficiari
L’iniziativa si rivolge a gruppi classe di scuole di ogni ordine e grado.
Aree tematiche
“Truffle for school”, iniziativa di divulgazione della Cerca del Tartufo nelle scuole si configura come un’esperienza che coinvolge diverse aree tematiche:
culturale, in quanto divulgazione di una pratica riconosciuta quale Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e profondamente legato all’identità di alcuni territori
ludico/sportiva, come prima esperienza di una disciplina sportiva cinofila legata alla cerca del tartufo (Truffle Detection)
educativa: il contatto con il cane durante gli esercizi proposti costituisce un’opportunità di sviluppo di competenze relazionali quali l’empatia, l’osservazione e l’ascolto
di educazione ambientale, alla scoperta di cos’è il tartufo e del suo habitat
Obiettivi specifici
Scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai partecipanti:
rudimenti di micologia e botanica, anche attraverso l’osservazione di tartufi freschi: cos’è il tartufo, come si forma e dove si trova. Ovviamente tali contenuti saranno declinati in base all’età dei partecipanti
conoscenze di base sul cane da tartufo e sulla cerca del tartufo, attraverso l’esperienza pratica di alcuni esercizi con un cane addestrato e opportunamente preparato anche al contatto con bambini piccoli
Struttura dell’iniziativa
L’iniziativa può essere declinata sia in forma di incontro singolo che come ciclo di 6 incontri lungo la durata dell’anno scolastico. L’iniziativa richiede la presenza di uno spazio esterno verde (giardino scolastico).
Incontro singolo (durata 2 ore)
Compila il modulo qui accanto oppure chiedi di essere richiamato!
Se cerchi maggiori informazioni prenota una chiamata con noi lasciaci i tuoi dati e sarai richiamato.
©2024 Davide Bergna Truffle Coach All Rights Reserved