DARE DA MANGIARE IL TARTUFO AL CANE?

L’addestramento del cane da tartufo può avvenire facendo leva sulla pulsione GIOCO-PREDAZIONE oppure sulla FAME. Addestrare il cane alla cerca del tartufo facendogli mangiare i tartufi è un metodo sicuramente abbondantemente utilizzato, ma cosa stiamo facendo apprendere al nostro cane?

Innanzi tutto che il tartufo è un alimento a lui dedicato e di conseguenza una risorsa primaria, il cane di conseguenza cercherà il tartufo per nutrirsene.

Questo cosa comporta?

*Che tenderà a difendere la risorsa primaria sulla buca all’avvicinarsi di altri cani diventando aggressivo e nei casi peggiori potrebbe anche sviluppare aggressività verso il conduttore.

*Che se dovesse incontrare altre risorse lungo la strada che soddisfino il suo bisogno potrebbe accontentarsi e interrompere la cerca.

*Che se il cane cerca per fame più ha fame e meglio cerca con il risultato che qualche conduttore potrebbe essere tentato di far saltare qualche pasto al nostro fido scudiero per accelerarne la cerca e che si abbia un cane non performante perchè non correttamente alimentato.

Potrebbero esserci dei vantaggi a puntare sulla relazione e la gioiosa collaborazione? STAY TUNED !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Us

Luckily friends do ashamed to do suppose. Tried meant mr smile so. Exquisite behaviour as to middleton perfectly. Chicken no wishing waiting am. Say concerns dwelling graceful.

Services

Most Recent Posts

Company Info

She wholly fat who window extent either formal. Removing welcomed.

Davide Bergna Truffle Coach

Tabuia Lagotto Romagnolo

©2024 Davide Bergna Truffle Coach All Rights Reserved